PRENOTA UN TAVOLO

Mar - Dom 12.30 - 15.00 | 19.30 - 23.30





INGREDIENTI D’AUTUNNO, ECCO COSA CUCINARE

Ogni stagione ha i suoi prodotti, ma quali sono gli ingredienti d’autunno migliori? Ecco la lista della spesa per i mesi autunnali!

Diamo un’occhiata allora alle verdure e alla frutta di stagione che potete utilizzare per comporre primi e secondi piatti squisiti e ovviamente anche molti dolci, perfetti da portare in tavola nelle fresche serate d’autunno.

Zucca

La zucca è la regina dell’autunno: con questo ortaggio dolce e saporito potete realizzare tantissimi piatti, dai risotti alle vellutate e ai tradizionali ravioli ripieni o agli gnocchi, fino a golosissimi dessert.

Anche i funghi sono un ingrediente tipico della stagione autunnale. Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali (sono fonte di minerali e vitamine) e del basso apporto calorico, sono anche consigliati nelle diete ipocaloriche. Con i funghi le idee di ricette non mancano: risotti, primi piatti, contorni, secondi di carne e pesce… questi vegetali sono perfetti per i vostri menù autunnali! Inoltre, i funghi sono un alimento adatto sia ai vegetariani che ai vegani.

 

Bruschetta ai funghi vegan

Castagne

Uno dei frutti di stagione tipicamente autunnali sono le castagne: dolci e gustose, le castagne possono essere utilizzate per comporre favolosi dessert ma anche piatti salati ideali per cene e pranzi gourmet.

 Castagne secche

Noci

Ricche di antiossidanti e grassi oleosi, elementi ottimi per il nostro benessere, le noci possono essere la base ideale per invitanti ricette autunnali. Questa particolare frutta secca è infatti ottima per creare sughi, salse, prodotti da forno e dolci. Provate la salsa di noci e ricotta per condire la pasta, i ravioli o gli gnocchi, non potrete più farne a meno.

Le noci fanno bene all'organismo e agiscono contro la caduta dei capelli

Radicchio

Il radicchio rosso è un altro ingrediente d’autunno, un ortaggio ricco di vitamine e nutrienti che può essere usato per tantissime ricette. Avete mai provato, oltre al classico risotto al radicchio e salsiccia, a cucinare una frittata con radicchio e curcuma – speziata e leggera – oppure sfiziose lasagne radicchio e speck? Se invece cercate una ricetta veloce e facile da preparare per la vostra schiscetta da portare in ufficio!

Risotto radicchio e zafferano

Fonte. www.leitv.it

giovanni accettola