PRENOTA UN TAVOLO

Mar - Dom 12.30 - 15.00 | 19.30 - 23.30





COME APPARECCHIARE LA TAVOLA A NATALE

Il Natale è un momento magico in cui la casa si trasforma: l’albero, le luci e gli addobbi natalizi rendono l’atmosfera incantata. È l’occasione per le famiglie di riunirsi. E qual è il posto migliore se non la tavola, dove, tra una chiacchiera e l’altra, ci si ritrova tutti insieme per gustare i piatti tipici del Natale. La tavola diventa la protagonista durante le festività e merita perciò di essere “addobbata per le feste”. Nulla deve essere lasciato al caso quando si prepara la tavola natalizia.

Prima che dalle prelibatezze che porterete in tavola, i vostri commensali dovranno essere rapiti dall’allestimento, e per questo ogni dettaglio deve essere curato. Le opzioni sono tante. Ci si può ispirare alle tendenze che di anno in anno vengono proposte, oppure rimanere fedeli alla

Che colore portare sulle tavole natalizie

È la nuance delle feste natalizie per eccellenza e non passa mai di moda. Stiamo parlando, naturalmente, del rosso, che anche quest’anno si riconferma protagonista assoluto sulle tavole degli italiani.

Utilizzare la tradizionale tovaglia rossa, o i runner per un allestimento un po’ più informale, darà subito alla vostra tavola un tocco di vivacità. Porta con sé un po’ di magia, invece, il bianco, che è un altro classico: evoca il candore e l’atmosfera da sogno propria della neve, e renderà la tavola luminosa e naturale.

L’oro si sposa bene con il bianco ed è un’altra alternativa per apparecchiare la tavola. Si può utilizzare in piccole dosi, scegliendo solo qualche dettaglio; oppure osando con una tovaglia dorata su cui risalteranno i piatti bianchi. Il colore nuovo che rompe gli schemi per una tavola green e che viene proposto per queste festività è il verde, da portare in tavola a partire dalla tovaglia, passando per le posate o i bicchieri.

Libera la fantasia con i segnaposto

Durante le feste, a tavola si è sempre in tanti e può essere utile usare i segnaposto personalizzati con i nomi dei vostri ospiti, di modo che ognuno saprà già dove sedersi. Ce ne sono davvero di tanti tipi e se avete un po’ di fantasia e siete dei tipi pratici, potete realizzarli anche da voi, altrimenti potete acquistarli. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare le pigne, una delle più tradizionali decorazioni natalizie, per dar vita a dei segnaposto che daranno alla vostra tavola un aspetto naturale ma, allo stesso tempo, ricercato.

Anche la cannella, usata in cucina per preparare i tradizionali biscotti di Natale, può essere sfruttata per realizzare dei semplici e profumati segnaposto. Se poi siete dei fan del riciclo non potete non utilizzare i tappi di sughero delle bottiglie che stapperete durante le feste.

Rendi magica la tavola natalizia con le candele

Arredare la tavola con delle candele natalizie renderà l’atmosfera magica e romantica e la vostra cena sarà un vero e proprio successo. I colori delle candele più adatti sono il rosso, l’oro, l’argento e il bianco, da abbinare naturalmente alle altre nuances che avete scelto per la tavola. Le candele possono essere posizionate su un elegante candelabro o inserite all’interno di un centrotavola.

 

Fonte: www.lacucinaitaliana.it

giovanni accettola